Il braciere olimpico a Le Tuileries

Era il posto favorito da diversi mesi, ora arriva l’indiscrezione definitiva da L’Équipe. La scelta resta classificata come top secret ma a quattro mesi dai Giochi pare proprio che la fiamma olimpica sarà accesa nella parte orientale del giardino delle Tuileries, il più antico della capitale, al 1° arrondissement, tra il palazzo del Louvre e Place de la Concorde, dove sarà ospitato un parco urbano e dove si svolgeranno quattro eventi: BMX freestyle, break-dance, skateboard e basket 3×3. In pieno centro quindi, come a Rio e come a Tokyo. Una scelta che esclude l’opzione suggestiva della Torre Eiffel, viceversa aperta e visitabile anche durante le Olimpiadi.

In questo modo il braciere olimpico sarà nei pressi del più grande museo del mondo e della sua piramide, sulla Cour Napoléon. A ovest gli Champs-Élysées, l’Arco di Trionfo, più lontano l’Arco della Défense, a 1,5 km in linea d’aria la cattedrale di Notre-Dame restaurata dopo l’incendio del 15 aprile 2019. 

L’area del calderone sarà interdetta e sotto sorveglianza 24 ore su 24. Il Louvre resterà aperto con la sola eccezione del 26 luglio, il giorno della cerimonia di apertura, quando sarà oggetto di un quadro dello spettacolo allestito sulla Senna e intorno alla Senna.

Il sito sarà anche la sede della cena ufficiale del Comitato Olimpico Internazionale con i capi di Stato la sera del 25 luglio, a cura dello chef Alain Ducasse, come rivela La Lettre. Pochi giorni prima, l’ex Palais-Royal avrà già visto passare la fiamma durante la staffetta, la sera del 14 luglio, dopo la chiusura dei locali al pubblico, prima di passare la notte in municipio, circondata da un mucchio di guardie. Il Louvre – da cui dipende il giardino delle Tuileries – non conferma le informazioni de L’Équipe. Neppure Anne Hidalgo, sindaca di Parigi, ha voluto commentare. 

Resta la questione dell’accensione. Il viaggio della fiaccola inizierà nella Francia metropolitana l’8 maggio, da Marsiglia, dopo lo sbarco dal tre alberi Belem, e arriverà il 26 luglio in centro dal bacino delle Villette, 19esimo arrondissement. Dopo la parata fluviale gli atleti si raduneranno al Trocadéro, davanti a circa 150 capi di Stato e di governo. Poi prenderà fuoco il calderone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.