Perché gira il nome di Newey intorno alla Ferrari

  RUOTE

Non può dirsi veramente irritato, il Verstroppo del Bahrein. In fondo sono solo prove libere. La cosa più probabile che accada in giornata è che raddrizzi situazione e concorrenza con una nuova pole position. Ma nelle ultime ore prima del Ramadan musulmano, nella doppia sessione iniziale di assaggio del circuito, quel che ha visto non gli è piaciuto. 

La Aston Martin di Fernando Alonso ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere a Jeddah. Lo spagnolo ha girato in 1:28.827, secondo posto per George Russell su Mercedes e terzo per Max. Leclerc quarto, sebbene Sky sottolinei con un buon passo gara, settimo Sainz in pista con problemi gastrointestinali. Hamilton ancora così così: ottavo posto.

Formula Passion dice che ci sono ancora tante incognite sul reale potenziale delle vetture. Red Bull si conferma ma una SF-24 ad alto carico mostra ottimi spunti. La Ferrari è stata l’unica grande a continuare con l’ala del Bahrain, su una pista veloce dove tutti tornano a fare i conti con il saltellamento [qui]. 

Qui c’è l’analisi a cura di Motorsport delle soluzioni tecniche adottate a Jeddah, mentre il Corriere della sera – dopo lo scoop sul passaggio di Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari – stamattina accenna all’ipotesi che a Maranello possa arrivare Adrian Newey, presentato da Daniele Sparisci come il più geniale progettista della F1 moderna. 

Il clan Verstappen è in subbuglio – si legge – e il destino di Newey non è legato a quello degli orange, sebbene anche lui si senta logorato dai veleni, e per vari motivi si sia allontanato dal capo. Fa gola a tutti, pure alla Mercedes. Ma la Ferrari ha dei vantaggi: il fascino, i progetti collaterali (supercar e barche), e una struttura più flessibile. Toto Wolff, infatti, ha da poco ridato pieni poteri al direttore tecnico James Allison con un contratto di cinque anni. È difficile immaginare come un ingegnere di primo piano, dal carattere non facile, possa coesistere con Newey. La pista nel deserto può portare molto lontano, basta fare la mossa giusta.

Umberto Zapelloni sul Giornale scrive che la Ferrari avrebbe già mandato dei messaggi a Newey che intanto ha prenotato un posto barca a Monaco per il suo nuovo Oyster 885 molto personalizzato, mentre il Corriere dello sport-stadio presenta una versione diversa e parla di un Hamilton contrario all’arrivo. «È uno che si prende i meriti di tutti», la frase che viene attribuita a Lewis. 

 

in tv ore 14.30 e 18 su Sky: terze prove libere GP Arabia e qualifiche | domani ore 18 GP Arabia Saudita 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.